Il due febbraio duemiladiciannove, davanti al notaio Roberto Leso, si è costituita l’associazione Believe APS: i quindici soci fondatori hanno voluto fare le cose per bene e hanno scelto la forma solenne dell’atto pubblico notarile per iniziare questa grande avventura!
Believe APS è una associazione di promozione sociale, costituita ai sensi degli artt. 35 e seguenti del Codice del Terzo settore (D.lgs. 3 luglio 2017 n° 117): si tratta di un ente di ispirazione cristiana e di natura non commerciale, privo di scopo di lucro (art. 2 Statuto). Come fatto chiaro dall’art. 3 dello Statuto, l’associazione cura:
- l'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
- l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale;
- la formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo (…).
L’associazione svolge diverse attività, tutte funzionali al conseguimento delle finalità educative, artistiche e culturali sopra elencate: essa opera, in particolare, nei settori cinematografico, artistico, musicale, culturale, teatrale, educativo, formativo e, infine, nel settore dei social media e dei mezzi d’informazione (art. 5 Statuto).
Le principali iniziative realizzate dall’associazione sono il Believe Film Festival, un festival di cortometraggi per adolescenti di tutta Italia; il Believe Dai Che Ci Credo, un talent-show cui possono partecipare gli adolescenti di tutta la città; Alcione sotto le stelle, una rassegna cinematografica estiva che si svolge all’aperto.
Quanto all’organizzazione interna, essa si articola su tre organi necessari (art. 10 Statuto): l’assemblea dei soci, che coinvolge tutti i soci per le decisioni di maggior rilievo, con funzioni di controllo e di indirizzo; il consiglio direttivo, composto da soci eletti dall’assemblea per un mandato triennale, che si occupa della organizzazione e del coordinamento delle diverse iniziative; il presidente, eletto dal consiglio direttivo al suo interno, che si occupa della gestione quotidiana dell’associazione e della attuazione delle deliberazioni del consiglio direttivo e della assemblea.
L’associazione è composta da adolescenti e adulti ed opera principalmente con e per gli adolescenti. E proprio lo stile e il carisma dei suoi soci (art. 4 Statuto) sono gli elementi distintivi del suo operare: in un clima di stima, collaborazione e amicizia, l’associazione si propone di fare dei giovani dei buoni cristiani e degli onesti cittadini, chiamati a portare bellezza e a mettere a servizio i propri talenti per rendere il mondo ogni giorno un po' migliore.
Believegroup nasce dall’idea di un gruppo di giovani di Verona, spinti dal desiderio di offrire uno spazio ai ragazzi per esprimere e coltivare i propri talenti.
Attraverso uno stile che lo contraddistingue, fatto di semplicità, cura e amicizia, Believegroup si rivolge a tutti i giovani, promuovendo la cultura ma soprattutto la crescita personale e comunitaria.
Il 2 febbraio 2019 è stata fondata l’Associazione Believe APS e oggi, questo progetto è sostenuto dall’entusiasmo e dalla passione di molti adolescenti e giovani che, con la collaborazione di professionisti, cura manifestazioni ed eventi nel settore delle arti e
dello spettacolo.
Con uno sguardo sempre rivolto al “bello”, ovvero tutto ciò che sa incantare e colorare il mondo e attraverso un linguaggio giovane e moderno, questo team di giovani si pone al servizio del talento.